Tornare giovani e sode senza bisturi né aghi: l’evoluzione della medicina estetica

Avere un aspetto sempre giovane, fresco e tonico è il sogno di moltissime persone, ma non tutte sono disposte a sottoporsi a trattamenti invasivi come quelli chirurgici. E allora come si può ovviare alle paure e alle perplessità? Ve lo raccontiamo.

Negli anni la medicina estetica ha trovato moltissime valide alternative al bisturi. Filler iniettati sottocute per stimolare la produzione di collagene ed elastina consentono di distendere rughe e segni del tempo, ritrovando morbidezza e turgore già dal primo trattamento.

Eppure, sono in molti che, pur desiderando ritrovare la bellezza di un tempo, o eliminare degli inestetismi, alla sola idea dell’ago iniziano a sudare freddo. Per alcuni è semplice paura, per altri una vera e propria fobia.

Ma non per questo dovrebbero darsi per vinti! La continua ricerca nel campo della medicina estetica ha portato alla progettazione di potenti macchinari che, sfruttando l’energia e il calore di laser, ultrasuoni e altre tecnologie, sono in gradi di intervenire in profondità sulla cute, senza andare a toccare i muscoli, i nervi o il tessuto grasso intorno.

Tecnologie di medicina estetica senza laser né aghi: qual è la migliore per te?

Le procedure medicali che non implicano il ricorso a bisturi o aghi sono diverse, ognuna in grado di intervenire sull’area da trattare in modo diverso. Per questo motivo, è sempre bene affidarsi ai consigli di personale altamente specializzato che, dopo una visita della paziente e un colloquio preliminare per valutare quali siano le sue aspettative e gli obiettivi che vorrebbe raggiungere, suggerirà il trattamento più indicato per quel caso specifico.

Laser

Attraverso un macchinario che consente di amplificare i fasci di luce, vengono generate delle microcolonne di laser che innescano un’attività termica che vanno a stimolare la produzione di collagene nell’area trattata.

Nel nostro centro proponiamo diversi tipi di laser:

  • ClearLift: laser frazionato non ablativo che focalizza l’energia nel derma stimolando la produzione di nuovo collagene, per un effetto tensore del tessuto. A differenza della maggior parte dei laser che operano innescando un effetto termico, questo è un laser frazionale, che permette di ottenere un lifting indolore, rapido, senza effetti collaterali, e non richiede anestesia;
  • Infrarossi (NIR By Almalaser): una sorgente luminosa che produce un riscaldamento sottocutaneo che provoca delle microlesioni sicure e controllate nei tessuti. In questo modo si stimola la produzione di nuovo collagene allineandolo e rendendolo più spesso;
  • iPixel Erbium: un laser frazionato ablativo con azione microperforante, che permette di ottenere un resurfacing del viso altamente efficace, migliorando tono della pelle, elasticità e struttura, e riducendo la pigmentazione superficiale. Il tutto con tempi di guarigione ridotti e senza alcun dolore, grazie all’applicazione di un anestetico locale;
  • Laser CO2, un trattamento ablativo, per un’esfoliazione superficiale dell’epidermide. Attraverso piccolissime colonnine termiche che vaporizzano l’epidermide lasciando il tessuto intatto, si ottiene un ringiovanimento della pelle visibile sin da subito ed un effetto lifting grazie all’azione in profondità, che stimola una neocollagenesi.

Radiofrequenza

Questa tecnica agisce generando un calore controllato che va a lavorare sugli strati dermici e sottocutanei. Attraverso la radiofrequenza è possibile stimolare la contrazione del collagene vecchio, ottenendo un immediato effetto tightening, che dona un aspetto liscio e levigato, ripristinando tonicità e compattezza della pelle, stimolando la produzione di fibroblasti, cellule del tessuto connettivo che sostengono i tessuti soprastanti.

A distanza di circa quattro settimane dal trattamento, le nuove molecole di collagene prodotte andranno a sostituirsi alle vecchie.

Le tipologie di radiofrequenza sono diverse, ognuna con delle specifiche peculiarità:

  • monopolare, in cui si utilizza un manipolo con solo l’elettrodo positivo. L’impulso dell’energia emessa raggiunge il tessuto adiposo sottostante, generando un calore terapeutico controllato;
  • bipolare, in questo caso secondo caso, si usa un manipolo dotato di entrambi gli elettrodi, positivo e negativo, così da generare un fascio di energia che viaggia da polo a polo, per combattere rughe e inestetismi;
  • multipolare, in questo ultimo caso, si utilizzano diverse sorgenti di energia con diversa polarità, che creano dei campi elettromagnetici che possono arrivare agli strati dell’epidermide più profondi per un effetto lipolitico, e rassodamento.

Idro-dermoabrasione

Tra i trattamenti più innovativi, attraverso sieri detergenti e altamente idratanti, Hydrafacial innesca una dermoabrasione, eliminando lo strato superficiale di cellule morte.

Il procedimento prevede una serie di passi, che portano ad un vero e proprio ringiovanimento della pelle.

Si parte da una detersione profonda, che ammorbidisce ed elimina il sebo. Il secondo passo prevede l’utilizzo di una speciale testina, che permette di eliminare le impurità della pelle, come, ad esempio, i punti neri, senza richiedere la spremitura, un procedimento aggressivo che può provocare piccoli traumi.

Infine, si passa all’idratazione, grazie ad un mix di sostanze multi-peptidiche e antiossidanti, che penetrano in profondità nella pelle, eliminando i radicali liberi. Il risultato finale è un aspetto giovane e fresco, rimpolpato e luminoso. Se la cliente lo richiede, o se chi esegue il trattamento lo ritiene opportuno, è possibile arricchire il tutto con un booster antirughe.

Anche tu stavi evitando di sottoporti a trattamenti estetici per la paura degli aghi o del bisturi? Vorresti avere un aspetto più giovane e tonico, ma odi i trattamenti invasivi o i recuperi lenti? Prova questi nuovi approcci! Contattaci per una consulenza, sapremo consigliarti la soluzione che maggiormente risponde alle tue necessità.