A differenze dei trattamenti di Medicina Estetica che effettuiamo ambulatorialmente, quelle della Chirurgia Plastica sono vere e proprie operazioni chirurgiche che avvengono in sala operatoria, sempre atte a correggere difetti estetici, più o meno evidenti, che possono ostacolare la vita di relazione e incidere sul benessere psicofisico del paziente.
Il nostro chirurgo estetico ha da sempre la missione di ripristinare l’armonia delle forme, rispettando la fisionomia di tutti i pazienti al fine di ottenere un risultato che sia sempre esteticamente gradevole e naturale.
Di seguito tutti gli interventi che esegue il nostro chirurgo, Dr Matteo Angelini.
RINOPLASTICA
La rinoplastica è un intervento chirurgico il cui proposito è quello di migliorare l’aspetto estetico del naso correggendo un naso troppo grande o troppo piccolo o con problemi di tipo funzionale a seguito di difetti congeniti o traumi.
Il miglioramento si ottiene mediante la riduzione e il rimodellamento dello scheletro cartilagineo ed osseo. Le tecniche sono differenti e sempre più all’avanguardia, il grado di miglioramento varia da individuo a individuo ed è influenzato dalla qualità della cute e dalle dimensioni dello scheletro sottostante, dunque non sarà mai lo stesso per individui differenti.
Trattamento post-operatorio
La medicazione rigida verrà rimossa dopo 7 giorni e a quel punto il naso sarà già presentabile anche se non avrà il suo assetto definitivo. Nelle prime 24 ore dopo l’intervento, potrebbe comparire un notevole edema (gonfiore) del volto, delle palpebre e del naso, accompagnato quasi sempre da ecchimosi, ma in genere il dolore è assente.
Può essere presente nelle prime 24 ore una modesta lacrimazione che scompare rapidamente. L’edema e le ecchimosi scompaiono gradualmente nel giro di 4-5 giorni.
OTOPLASTICA
L’otoplastica viene eseguita per correggere l’eccessiva protrusione delle orecchie al fine di riporle in una più normale posizione, rendendole così meno evidenti. Esistono varie deformità dell’orecchio e ognuna di queste deve essere trattata in modo differente.
Trattamento post-operatorio
Dopo l’intervento il paziente accuserà, più che un dolore vero e proprio, una sensazione di fastidio, ma questa è veramente minima e comunque di breve durata e può essere ridotta o eliminata con i normali analgesici. La ferita chirurgica rimane nascosta dietro al padiglione auricolare e dunque non sarà visibile.
BLEFAROPLASTICA
La blefaroplastica è eseguita per ridurre l’eccesso cutaneo e le borse palpebrali. Grazie a questa operazione si correggono, infatti, quei difetti che non solo rendono lo sguardo affaticato, ma che possono creare anche danni alla vista.
Trattamento post-operatorio
Questo tipo di intervento comporta dolore minimo, che può essere eventualmente controllato con normali analgesici. Edema, ecchimosi e discromie (gonfiore, arrossamento e variazioni di colore): queste tre manifestazioni variano da paziente a paziente e possono essere modeste o consistenti. La maggior parte dell’edema e dell’ecchimosi scompare fra il quinto e il decimo giorno, ma non è insolito che modificazioni di colore durino più a lungo. Durante questo periodo le palpebre possono apparire gonfie, irregolari ed asimmetriche, ma a lungo termine nessuna cicatrice sarà evidente.
LIFTING DEL VISO
Il face lift è un intervento di alta chirurgia il cui scopo è il miglioramento dell’aspetto del viso. Il miglioramento viene ottenuto mediante lo stiramento della cute e dei muscoli del volto e dove necessario, anche attraverso la rimozione o l’inserimento di grasso. Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori.
Trattamento post-operatorio
II giorno dopo l’intervento la medicazione viene cambiata, le ferite vengono controllate e si applica una nuova medicazione più leggera e più piccola di quella precedente. Il settimo giorno dopo l’intervento verranno rimossi anche i punti davanti dell’orecchio. Due settimane dopo l’intervento, i restanti punti di sutura verranno rimossi dal cuoio capelluto. I pazienti generalmente, e in dipendenza dal grado dell’intervento, saranno normalmente presentabili nel giro di due o tre settimane.
ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica consiste in un intervento di rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale e bassa dell’addome, al fine di tendere la parete addominale. La dieta e l’esercizio fisico, da soli, non possono produrre questo risultato perché questa situazione è spesso accompagnata da allontanamento dei muscoli addominali fra loro ed indebolimento della parete addominale.
Trattamento post-operatorio
Il fastidio è generalmente minimo in questa operazione. Comunque sono disponibili farmaci per controllarlo, da usare sia in clinica che a casa. Le cicatrici che residuano dopo questo intervento si rendono meno evidenti con il tempo, ma sono permanenti. Le attività sociali ed il lavoro dovranno essere ridotte per circa 2 settimane. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 3 settimane mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere per lo meno 4-6 settimane.
MASTOPLASTICA ADDITIVA
La mastoplastica additiva è un intervento che produce un aumento del volume delle mammelle. Questo si ottiene mediante l’introduzione di protesi mammarie. Candidate per tale operazione sono donne le cui mammelle sono sproporzionatamente piccole o che abbiano perso consistenza o siano pendule a seguito di ripetuti allattamenti, oppure che abbiano forma e volume indesiderati o che siano asimmetriche. In quei casi in cui le mammelle siano molto pendule, può essere necessario un intervento di mastopessi in aggiunta o in sostituzione della mastoplastica additiva.
La tecniche utilizzate sono dual-plane o sotto ghiandolare. L’incisione cutanea di accesso di 4.5 cm migliore è quella periareolare, ma non può essere effettuata se l’areola è di dimensioni troppo piccole per poter consentire l’accesso della protesi, in tal caso la cicatrice casca a livello del solco sottomammario.
Trattamento post-operatorio
Il lavoro e le attività sociali dovrebbero essere ridotte per almeno 1 settimana dopo l’intervento. Potranno essere riprese le attività sportive dopo 4-6 settimane a seconda della intensità dello sforzo.
MASTOPESSI
La mastopessi è un intervento predisposto per il rimodellamento e il sollevamento della mammella senza riduzione o aumento di volume.
L’operazione prevede un rimodellamento del tessuto mammario con spostamento dell’areola in una posizione più alta con un aumento della consistenza della mammella e mediante una riduzione del tessuto cutaneo. La mastopessi non comporta un aumento di dimensione delle mammelle.
Trattamento post-operatorio
La medicazione verrà rimossa dal medico e non deve essere rimossa e/o bagnata dalla paziente. È consigliabile nelle 2 settimane successive all’operazione non sollevare le braccia sulla testa, evitare qualsiasi sforzo fisico e dormire in posizione prona. Docce, bagni sono consentiti dopo la rimozione delle medicazioni, generalmente dopo 1 settimana. Il trattenersi a lungo nella vasca da bagno non è consigliabile.
LIPOSUZIONE
La liposuzione è una procedura chirurgica utilizzata per rimodellare l’estetica del corpo, eliminando per aspirazione i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.
L’intervento di liposuzione non deve essere considerato un metodo semplice ed alternativo per perdere peso, bensì una vera e propria procedura chirurgica a cui ricorrere solo quando i classici interventi di natura cosmetica, dietetico comportamentale e di medicina estetica non hanno prodotto i risultati attesi in termini di riduzione delle adiposità localizzate, la cui percezione o entità risulta tale da compromettere l’armonia della silhouette ed interferire con l’autostima e la qualità di vita della persona.
LIPOFILLING
Il lipofilling è un metodo naturale, sicuro, utile per dare maggior definizione ad alcune zone corporee come il gluteo.
Attraverso questa metodica è possibile estrarre il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l’addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione glutea.
Il grasso reimpiantato permane, per tutta la vita, nelle aree trattate: dal momento che si utilizzano le proprie cellule staminali presenti nel tessuto adiposo, non si possono sviluppare reazioni.
Trattamento post-operatorio
Dopo il trattamento, le pazienti saranno in grado di svolgere le loro attività abituali entro pochi giorni. La ripresa dell’attività sociale è immediata e sarà ridotta di una settimana per le aree sottoposte al prelievo che di solito sono le cosce, i fianchi, le ginocchia, l’addome e i glutei. In questo caso per una settimana saranno limitate le lunghe camminate gli sport e gli sforzi, ma dal giorno dopo sarà possibile riprendere l’attività lavorativa in ufficio.

A cura del Dr. Matteo Angelini
Chiama oggi la nostra struttura
+39 06 90202479
oppure parla con un operatore in chat
Troverai a disposizione uno dei nostri esperti che saprà consigliare il trattamento più adatto a te.