Beauty

Siero al retinolo, e tutto quello che c’è da sapere sul più potente degli antiaging

Il retinolo – un derivato della vitamina A – è senza dubbio uno dei più potenti antietà e antirughe esistenti: nella cosmesi, è l’ingrediente star che ringiovanisce la pelle, rendendola turgida e compatta. Individuare la crema al retinolo più adatta alla propria pelle, però, può rappresentare una sfida, poiché certi prodotti possono causare irritazioni, secchezza e desquamazione, indipendentemente dal tipo di epidermide.

Qual è l’effetto del retinolo sulla pelle?

“Il retinolo ha un raggio d’azione piuttosto ampio. Stimola la produzione di collagene, contribuendo a mantenere salde le fibre di sostegno, l’impalcatura sotto la pelle, e attenua linee e rughe. Accelera il normale processo di esfoliazione, migliorando colorito, luminosità e morbidezza dell’incarnato. Stimola inoltre la produzione di acido ialuronico, che mantiene la pelle idratata, turgida ed elastica”.

Quanto retinolo bisogna mettere sul viso?

“Dipende dalla versione di retinolo che si sta utilizzando, poiché ne esistono diverse con differenti dosaggi. Per questo bisogna sempre seguire i consigli del medico, ma in caso di dubbio, va bene una quantità pari a un pisello. Con il retinolo, meno è sempre meglio”.

Qual è la percentuale di retinolo ideale nel siero?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda comune. Tutto dipende dalla vostra pelle e dalla percentuale che può tollerare bene: contrariamente a quanto si crede, la desquamazione e la secchezza non sono necessariamente sintomi dell’uso di retinolo.

Per quanto riguarda il retinolo da banco, è stata dimostrata l’efficacia di percentuali pari o superiori allo 0,01%, mentre lo 0,01% è il dosaggio più indicato per chi è alle prime armi. (Non buttatevi a capofitto, o ve ne pentirete: iniziate piano piano e poi aumentate gradatamente l’uso). L’1% di retinolo è più indicato le pelli già abituate.

Il retinolo può essere usato tutti i giorni?

“Si può arrivare a usare il retinolo ogni giorno, dipende dalla potenza della vitamina A, indipendentemente dalla variante. Alcuni marchi affermano che il loro prodotto è abbastanza delicato da poter essere usato tutti i giorni fin dall’inizio. Ma in definitiva dipende dall’integrità della pelle in quel momento.

“Iniziate a inserire il retinolo nella vostra routine due volte alla settimana. Io consiglio sempre il mercoledì e la domenica, in modo da lasciare alla pelle un periodo di riposo sufficiente tra un trattamento e l’altro e per evitare possibili irritazioni. Applicatelo due volte a settimana nelle prime settimane, poi tre volte, poi quattro e così via”.

A che età è consigliabile iniziare a usare il retinolo?

“Si dovrebbe prenderne in considerazione l’uso a partire dai 25 anni, poiché il collagene inizia a diminuire e a esaurirsi intorno a questa età. Se si utilizza il retinolo prescritto per una patologia cutanea come l’acne, tuttavia, di solito non c’è una fascia d’età, ma è a discrezione del medico o del dermatologo, anche normalmente se si evita di somministrare prodotti a base di retinolo in giovane età.”

Con quali prodotti non si deve abbinare?

“Non ci sono abbinamenti controindicati, tutto dipende dall’integrità e dalla salute della pelle. Personalmente preferisco usare il retinolo da solo la sera, dopo aver pulito la pelle con un detergente a base di alfa-idrossiacidi. Poi procedo con l’uso di prodotti come l’acido glicolico, la vitamina E, l’acido lattico e l’acido ialuronico (non tutti insieme). Se si assumono farmaci, è meglio evitare gli alfa-idrossiacidi e optare per poli-idrossiacidi più blandi, come il gluconolattone o l’acido lattobionico. I dermatologi dovrebbero idealmente prescrivere ai loro clienti una routine di cura della pelle appropriata da seguire.

In definitiva, bisogna ascoltare la propria pelle e lasciare che sia lei a guidarci. Fondamentale con il retinolo, è usare l’Spf ogni giorno.