Mesoterapia cellulite: il suo segreto

Mesoterapia cellulite: quando è nata, in cosa consiste e quale la sua efficacia? Ecco tutto quello che dovete sapere sulla mesoterapia estetica.

L’inoculazione intradermica distrettuale (I.T.D.), o mesoterapia, consiste nell’iniettare nel derma piccole quantità di sostanze curative. Di grande efficacia nella lotta contro la cellulite, è una tecnica che viene praticata da oltre quarant’anni, ma l’impiego attuale è oggi regolato da maggiori conoscenze scientifiche, più efficaci e più sicure. Ecco perché la consigliamo e ne spieghiamo meglio il funzionamento.

Mesoterapia cellulite: quando nasce la tecnica

Già nel 1952 un medico francese Michael Pistor condusse i primi studi sull’inoculazione intradermica mirata di minime quantità di sostanze farmacologiche per provare a ridurre gli effetti collaterali della cellulite. È a Pistor stesso che dobbiamo infatti il nome mesoterapia (dal greco mesos, mezzo) riferendosi al mesoderma, il foglietto embrionale mediano che dà origine ai tessuti connettivi all’interno del quale si inietta il farmaco.

 

Negli anni ’70 la metodica ha preso piede e si è diffusa moltissimo in ambito medico estetico ed omeopatico,  anche se in quegli anni le associazioni farmacologiche utilizzate non erano ancora quasi mai sostenute da studi e ricerche scientifiche. Ecco perché l’Italia (uno dei paesi dove la normativa in materia sanitaria è tra le più severe) ha aspettato studi e ricerche adeguate prima di iniziare a proporla.

Oggi sono tanti gli studi che hanno confermato la capacità di un farmaco specifico iniettato di permanere a lungo nel sito di inoculo, con la capacità di diffondersi lentamente verso i tessuti circostanti e in misura limitata nella circolazione sistemica. Proprio per questo la Società Italiana di Mesoterapia ha proposto di sostituire il vecchio termine con quello di Intradermoterapia distrettuale (I.T.D.) proprio per sottolineare l’ambito di esclusiva competenza medica. Questa pratica scientifica, infatti richiede:

  • una diagnosi,
  • una valutazione sull’opzione terapeutica migliore per la tipologia e lo stadio di cellulite del singolo paziente,
  • un’opportuna scelta farmacologica,
  • un controllo dei risultati,
  • il consenso informato da parte del paziente.

mesoterapia celluliteMesoterapia cellulite: in cosa consiste e come avviene

L’iniezione che andiamo ad effettuare avviene nel mesoderma, lo stadio medio profondo del derma. Il prodotto viene somministrato solo dove deve agire e soprattutto nella quantità minima necessaria per evitare la dispersione del farmaco.

L’iniezione può essere singola o multipla (con piastre multi-ago) con aghi di 3-5 mm di lunghezza di un unico farmaco per siringa.

Questo tipo di iniezioni vengono effettuate anche per la correzione delle rughe (con inoculazione di filler viso), nella terapia di cheloidi e dell’alopecia, ma è soprattutto nel trattamento della cellulite che questa metodica si sta rivelando particolarmente efficace.

Cos’è la cellulite e perché c’è bisogno di un farmaco

La cellulite, in realtà, è una vera e propria malattia del tessuto sottocutaneo, causata da problemi circolatori (fuoriuscita e ristagno tra una cellula adiposa e l’altra di siero acquoso dai capillari sanguigni) complicati da fattori ormonali, genetici e ambientali. Ecco perché la migliore terapia è la mesoterapia estetica, visto che la stessa agisce proprio a livello del tessuto sottocutaneo.

Il nostro trattamento anticellulite può essere drenante (agisce sul sistema linfatico per correggere il ristagno di liquidi in eccesso) o lipolitico (finalizzato all’eliminazione dell’adipe localizzato e al miglioramento generale del metabolismo cellulare). Saremo noi a valutare la tipologia di farmaco più adeguata dopo una visita accurata del vostro stadio di cellulite.

Di volta in volta il nostro centro di medicina estetica Roma, valuta se affiancare questo tipo di terapia farmacologica anche ad altri tipi di trattamento per aumentarne l’efficacia.

Generalmente effettuiamo una seduta a settimana per almeno un mese, successivamente altre 4 sedute ma a distanza di 15 giorni ciascuna. Infine un ciclo di mantenimento per una seduta al mese.

Vi assicuriamo che i risultati vi stupiranno! Prenota una visita presso il nostro poliambulatorio per valutare insieme il trattamento migliore per te.

Leggi di più anche sulla carbossiterapia