VISO e CORPO

HIFU – Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità

HIFU (Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità) è una nuova tecnologia che può essere utilizzata per eseguire vari trattamenti viso e corpo, in particolare per combattere la lassità cutanea e ridare tono alla pelle. È anche l’unica tecnica approvata negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration (FDA) come valido complemento della chirurgia estetica di viso, collo e torace.
La tecnologia HIFU può essere utilizzata per combattere la lassità cutanea.

La Dottoressa Carmen Pisano intenta ad eseguire un trattamento HIFU ad una paziente all’interno dello studio Acaia di Roma.

Che cos’è l’HIFU?

La tecnologia HIFU può essere applicata su tutto il viso e il corpo, per curare la flaccidità della pelle o per distruggere le cellule adipose. Questo tipo di trattamento è indicato per uomini e donne e per tutti i tipi di pelle. In base alle esigenze del paziente, il medico regolerà l’intensità e la profondità degli ultrasuoni, in modo che possano raggiungere diversi livelli della pelle, in questo modo sarà possibile agire sulle cellule adipose o sul rilassamento cutaneo. È una tecnica non invasiva e indolore che consente di riprendere la normale attività subito dopo la sessione.

L’effetto dell’ HIFU converte gli accumuli di grasso solido (adipociti) in liquido, in modo che il nostro corpo possa poi eliminarlo naturalmente attraverso il sistema linfatico. In questo modo i cuscinetti adiposi vengono visibilmente ridotti, ottenendo risultati molto soddisfacenti.

L’HIFU è una valida alternativa alla chirurgia estetica

Questo trattamento è indicato per:

Rughe frontali

Rughe e Solchi Glabellari, cioè tra le sopracciglia

Zampe di Gallina, cioeè rughe intorno agli occhi

Iperidrosi (eccessiva sudorazione) di mani, piedi e ascelle

Chi è il candidato ideale?

I candidati ideali per l’HIFU sono soggetti che godono di buona salute, uomini e donne che desiderano intervenire sulla flaccidità della pelle del viso (lifting non chirurgico) o rimodellare i volumi del proprio corpo, riducendo gli accumuli di grasso. È consigliato per tutti i fototipi di pelle.

L’utilizzo di questo trattamento per il corpo è consigliato quando l’accumulo adiposo supera 1,5 cm e si trova nella zona del ventre, delle cosce o delle braccia.

I candidati ideali per l’HIFU al volto  presentano la pelle del viso cascante, doppio mento o notano un eccessivo rilassamento della pelle del collo e del décolleté, palpebre cadenti e borse sotto il occhi.

L’HIFU è adatto anche ai soggetti che non possono ricorrere a iniezioni di acido ialuronico o Botox perchè allergici, o per coloro che preferiscono metodi non invasivi come alternativa alla chirurgia estetica.

Procedimento

Per prima cosa il medico parlerà con te per scoprire di più sulla tua motivazione e sulla cura che meglio si adatta alle tue esigenze. Per favorire l’azione degli ultrasuoni, applicherà un gel freddo sulla zona da trattare, aquesto punto comincerà ad utilizzare il manipolo facendolo scorrere sulla pelle. Il dispositivo invierà onde ultrasoniche a diverse profondità per stimolare la pelle in base ai risultati che si desidera raggiungere.

Una sessione dura in media dai 45 ai 90 minuti a seconda dell’area da trattare (da 45 a 60 minuti per il viso, da 60 a 90 minuti per il corpo). Di solito è sufficiente una sola sessione per trattare un’area circoscritta, ma nel caso in cui la lassità cutanea sia particolarmente accentuata o la massa grassa sia in eccesso, potrebbero essere necessarie più sedute, da svolgere con intervalli di 1 mese.

I Nostri medici ci assicurano che si tratta di un trattamento indolore e non invasivo, il paziente potrebbe avvertire solo un leggero formicolio. Una volta conclusa la sessione la tua pelle potrebbe essere leggermente arrossata, non presenterà lividi o edema. È inoltre possibile utilizzare il trucco sul viso senza alcun problema e ritornare senza problemi alle proprie attività quotidiane. Nei giorni successivi al trattamento potrebbe comparire un leggero dolore e una sensazione di stanchezza muscolare, simile a quella provata dopo una sessione di allenamento; è del tutto normale e scomparirà nei giorni successivi.

L’HIFU stimola la produzione di collagene ritardando l’invecchiamento cutaneo

Utilizzi dell’HIFU

L’HIFU, o ultrasuoni focalizzati, può essere utilizzato per trattare sia il viso che il corpo, in base alle esigenze del paziente:

✓ Viso: utile per trattare la pelle rilassata, specialmente a livello dell’ovale del viso, per questo motivo è conosciuto anche come lifting non chiurgico. L’HIFU può essere utilizzato sul viso e sul collo, per trattare occhiaie, zampe di gallina, codice a barra, sopracciglio e palpebra superiore lassa, décolletée. Alcune zone del volto devono essere evitate per non danneggiare tessuti molto delicati, come le tempie, l’area della tiroide, la trachea e il contorno occhi.

✓ Corpo: per quanto riguarda il corpo, l’HIFU è usato per trattare la pelle cascante delle braccia, cosce e pancia, ma anche per rimuovere i cuscinetti adiposi e la cellulite. Si tratta di un trattamento estremamente  completo, poiché permette di eliminare il grasso e allo stesso tempo di tonificare la pelle. In questo modo è possibile evitare l’antiestetico effetto di pelle svuotata perchè i tessuti trattati ritroveranno elasticità e tono.

Dalla prima seduta l’aspetto della pelle appare più levigato e compatto, progressivamente svanirà l’effetto buccia d’arancia e grazie al triplice effetto modellante, rassodante e rigenerante.

Risultati

I primi risultati del trattamento HIFU non sono visibili sin da subito, sebbene sia necessario attendere 2 o 3 mesi per poter apprezzare il risultato finale. Vediamo quali sono i benefici ottenibili su viso e corpo:

✓ Lassità della pelle: si effettuerà un ringiovanimento dell’area trattata, il risultato sarà una pelle più compatta con meno rughe. Il risultato finale dipenderà in parte da fattori quali età, il metabolismo, attenzione verso la cura della propria pelle. Come indicazione generale, i risultati definitivi saranno visibili dopo un mese o un mese e mezzo dal trattamento.

✓ Rimodellazione dei volumi: in media sarà possibile perdere fino a una taglia. Il risultato dipenderà da fattori come il metabolismo, l’età, la costanza da parte del paziente nel seguire le indicazioni del medico. I risultati inizieranno ad essere visibili alla 3a o alla 4a settimana, mentre i risultati finali possono essere apprezzati dopo 2 mesi o addirittura dopo oltre 3 mesi.

L’HIFU stimola la produzione di collagene ritardando l’invecchiamento cutaneo

Domande & Risposte

  1. Perché i risultati sono visibile dopo diversi mesi?
    Il tuo corpo impiegherà un po’ di tempo per sintetizzare nuovo collagene nel caso in cui usi HIFU per curare la flaccidità della pelle. Nel caso di un utilizzo per la riduzione del tessuto adiposo, il tuo corpo avrà bisogno di tempo per rimuovere naturalmente le cellule grasse distrutte.
  2. Quali sono le controindicazioni?
    L’HIFU è controindicato per le donne incinte, i pazienti con ernia, lesioni cutanee o pazienti emorragici. Anche le donne che allattano al seno o i pazienti con un pacemaker dovrebbero astenersi da questa procedura.
  3. Qual è il momento migliore dell’anno per sottoporsi a una sessione HIFU?
    Non c’è momento dell’anno appropriato, puoi effettuare le sessioni in inverno e anche in estate.
  4. Posso completare il trattamento con iniezioni di Botox e acido ialuronico?
    Sì, il consiglio è di concludere le sessioni di HIFU e poi valutare la possibilità di eventuali ritocchi con con iniezioni dopo 1 o 2 mesi.
“Le informazioni riportate in questa pagina sono solo orientative e descrittive, pertanto in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente da medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento Estetico presso il nostro centro Acaia Medical Center (anche solo in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente ad uno dei nostri medici specializzati che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni e necessari ad una corretta informazione preventiva.”

Chiama oggi la nostra struttura
+39 06 90202479
oppure parla con un operatore in chat

Troverai a disposizione uno dei nostri esperti che saprà consigliarti il trattamento più adatto a te.

Menu