fbpx
AcaiaMedical_Filler_Fronte e Occhi

FRONTE E OCCHI

Le rughe del viso si formano con il passare del tempo quando vengono meno quelle sostanze che conferiscono alla pelle un aspetto sodo e liscio: il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Le rughe, però, non sono tutte uguali e per questo, quando si ha il desiderio di attenuarle e riempirle, non vengono trattate tutte nella stessa maniera. Bisogna fare un distinguo tra:

Rughe d’espressione: appaiono attorno agli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”). Orizzontali nella zona della fronte (quando la si corruga) o verticali tra le sopracciglia.

Pieghe naso labiali: tra il naso e la bocca,  sono il risultato della perdita di volume e segno di rilassamento cutaneo. Sopra il labbro superiore si formano le rughe chiamate “codice a barre”.

• Le rughe gravitazionali: la perdita di tono ed elasticità insieme alla forza di gravità, nel tempo agiscono sulla pelle facendola cedere verso il basso. Questo fenomeno si accentua quando il tessuto adiposo sottocutaneo è atrofico e quando le ossa, a causa dell’invecchiamento, tendono ad alterare la loro struttura.

• Le rughe attiniche: risultato del fotoinvecchiamento, sono quelle rughe che si presentano come un foglio di pergamena. Quando la pelle è esposta a eccessiva esposizione solare, si favorisce l’accelerazione del processo d’invecchiamento, dovuto all’aumento dei radicali liberi e disidratazione.

• Le rughe senili: appaiono a causa del naturale invecchiare della pelle del viso. Infatti, con il passare del tempo, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività, perdendo così elasticità, idratazione, tonicità e compattezza.

Riempire le rughe d’espressione di fronte e occhi: acido ialuronico o botulino?

L’acido ialuronico è una sostanza contenuta naturalmente nel tessuto cutaneo e viene utilizzato, quindi, su tutto il viso per riempire rughe leggere e rimpolpare un viso un po’ svuotato conferendogli le proporzioni di un tempo (leggi di più sul nuovissimo protocollo che utilizziamo “Md Codes”).

Il botulino, invece, è una tossina naturale utilizzata in ambito cosmetico solo nell’area del volto che va dal naso in sù, su fronte e contorno occhi, per inibire temporaneamente l’azione dei muscoli facciali, responsabili del presentarsi delle rughe.
Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso, più liscio e meno “solcato”.

Il Ministero della Salute ha autorizzato l’uso del botulino a fini estetici per la correzione delle rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari) e delle cosiddette “zampe di gallina” (rughe perioculari) che si formano nell’area del contorno occhi, in persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Ha, inoltre, riconosciuto l’impiego della tossina a fini estetici per contrastare la sudorazione eccessiva (iperidrosi) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.

Come procediamo

Durante la visita esaminiamo lo stato della pelle e delle rughe che s’intendono eliminare valutando se e come procedere sulla base dei risultati desiderati e dello stato della vostra salute. Ci accertiamo inoltre su altri eventuali medicinali assunti che possano intervenire con la tossina botulinica, alterando i risultati o provocando effetti indesiderati.

Il trattamento con la tossina botulinica viene poi effettuato ambulatorialmente, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali di cui si vuole indurre il rilassamento. L’anestesia non è necessaria poiché le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato.
Il numero di iniezioni dipende dalla grandezza dell’area su cui si deve intervenire e dal risultato che si vuole ottenere. Il trattamento, in ogni caso, non dura più 10/20 minuti.

Al termine del trattamento si possono riprendere le normali attività.

Risultati

Gli effetti non sono immediati. I primi risultati si rendono visibili dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo dopo 2 settimane, momento in cui viene eseguita una visita di controllo per verificare l’esito del trattamento ed, eventualmente, effettuare piccoli ritocchi. I risultati non sono definitivi, la loro durata dipende da diversi fattori, ma per mantenere il risultato ottenuto è comunque necessario sottoporsi periodicamente a ulteriori cicli di iniezioni.

Chiama oggi la nostra struttura
+39 06 90202479
oppure parla con un operatore in chat

Troverai a disposizione uno dei nostri esperti che saprà consigliare il trattamento più adatto a te.

Menu