Ozonoterapia 2018-01-22T17:26:20+00:00

Ozonoterapia

Che cos’è l’ozonoterapia?

L’Ozonoterapia è un trattamento che si esegue in ambulatorio e che permette di risolvere biologicamente e biomeccanicamente il problema dell’ernia discale.

Una miscela d’Ossigeno-Ozono medicale (in quantità e concentrazione stabilita) viene iniettata nel disco intervertebrale, realizzando la cosiddetta “discolisi”. Si verifica in questo modo un’azione diretta di tipo litico (scioglimento) all’interno del disco intervertebrale. L’Ozono, infatti, agisce disgregando i doppi legami di Zolfo contenuti nel contorno discale, diminuendo così il volume del disco e la pressione intradiscale; di conseguenza anche infiammazione e dolore saranno alleviati.

Grazie all’Ozono avviene inoltre una seconda azione rigenerante, detta “rivascolarizzazione peridiscale”: il disco viene riportato “a nuova vita”, essendo stato ossigenato e nutrito direttamente attraverso il sangue.

Alla prima iniezione possono seguire altre sedute di Ozonoterapia, che consistono in punture nei fasci muscolari paravertebrali.

Quali sono i vantaggi  dell’ozonoterapia?

L’Ozonoterapia è anzitutto innocua, in quanto è utilizzato Ossigeno e non si possono pertanto verificare allergie. Non vi sono controindicazioni per la sua esecuzione e non vi è nessuna limitazione nelle indicazioni terapeutiche.

Oltre il 90% degli episodi è risolto attraverso tale trattamento (altissima percentuale di guarigione) e le recidive sono molto basse.

Dopo la terapia, non vi è la necessità di acquistare ed utilizzare presidi ortopedici e, poiché il movimento agevola la guarigione, non è richiesto nemmeno il riposo totale, avendo così la possibilità di svolgere normalmente tutte le attività quotidiane.

Prenota il tuo Appuntamento

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!